Fotografo matrimonio prezzi, quanto costa il fotografo di matrimonio: sono alcune delle frasi più ricercate su google. Ma è davvero la ricerca giusta?
La risposta è semplice, breve e chiara: no, non ritengo che sia il criterio di ricerca corretto, nemmeno se il vostro budget è ridotto all’osso.
Ne sono certo per due motivi: ci sono passato come “sposo”, non molti anni fa, e mi sono scontrato anch’io con questo problema e con questa ricerca, buttando via solo tanto tempo e arrivando poi a capire che la ricerca giusta va fatta sfruttando altri criteri.
Il secondo motivo è più scontato se vogliamo, ma anche quello con la motivazione più consapevole, ovvero che io come tanti miei colleghi fotografi non vorremmo mai essere scelti (solo) sulla base del costo, e non solo perchè è poco edificante per noi, ma soprattutto perchè sappiamo bene che è la base di partenza migliore perchè entrambe le parti (sposi e fotografo) abbiano una buona probabilità di rimanere insoddisfatti.
Provo a spiegarmi meglio.
Partiamo da un presupposto fondamentale, ovvero che non esiste un prezzo giusto o sbagliato, alto o basso, onesto o disonesto, per un motivo molto semplice: stiamo parlando di un servizio professionale e non di un bene materiale, e di un servizio molto personale e personalizzato, in cui la variabile più grande e quella che spesso ne determina il valore è lo stile del fotografo.
Esistono quindi il prezzo giusto per voi ed il prezzo giusto per ogni fotografo.
Perchè quindi dico che non è vantaggioso (per voi sposi) fare una ricerca partendo dal prezzo? Perchè non esistono certezze partendo da lì. Non c’è nulla che garantisce che sotto i 1000 Euro i fotografi siano tutti bravi o tutti meno bravi e che spendendone 2000 avrete un grande professionista, così come non è il prezzo che definisce lo stile di ogni fotografo. Bravi professionisti, con un occhio attento alla ricerca fotografica e alla ricerca di un proprio stile, possono avere costi abbordabili proprio perchè all’inizio o in una fase di transizione. Viceversa, professionisti affermati e sul mercato da anni possono aver mantenuto uno stile non più attuale, in cui non vi identificate per nulla. Lo scegliereste solamente perchè il prezzo alto è garanzia di qualità? Oppure, perchè fermarsi al primo fotografo che rientra nel vostro budget accontentandosi di uno stile mediocre quando potreste avere la possibilità di trovare quello che davvero vi piace?
L’unico valido criterio di valutazione a cui dovreste affidarvi quindi siete voi. I vostri occhi, il vostro cuore, le vostre sensazioni, quelle che provate guardando il suo portfolio e che vi trasmette durante l’incontro preliminare.
Capisco che sia più semplice e veloce partire da una ricerca su google “fotografo matrimonio milano” e poi spulciare i primi 10 alla ricerca della sezione “info” per vedere se ci sono i prezzi esposti. E ancora più semplice è utilizzare i portali generalisti dedicati ai futuri sposi in cui è sufficiente mettere la località e saranno loro stessi ad inviare la stessa richiesta a 5, 10, 100 fotografi che vi faranno avere il preventivo nella vostra mail e voi dovrete solo fare opera di selezione: maggiore o minore di tot?
Io però vi assicuro che questo metodo vi porterà via più tempo di quanto pensiate, ma soprattutto non vi farà trovare il vostro fotografo, quello che ancora non sapete bene come dovrebbe essere ma da qualche parte c’è e vi sta aspettando.
Io suggerisco un approccio differente.
Prima di partire per una ricerca generalista su google, provate a dare un’occhiata a qualche portale dedicato in modo particolare alla fotografia di matrimonio o a qualche blog dedicato allo stile. Ce ne sono tantissimi, ad esempio MyWed per restare su un portale con un’alta presenza di fotografi italiani, ma provate a dare un’occhiata anche a Wedding Wonderland nella sezione Real Wedding, oppure Style Me Pretty o Junebug, anche se rivolti prevalentemente a sposi oltreoceano: vi renderete conto così che la fotografia di matrimonio è davvero tanto, tanto altro rispetto al lancio del riso o agli sposi davanti ad un tramonto. Vedrete stili, approcci e atmosfere diverse, qualcuna che vi colpirà e qualcun altra che non sentirete proprio nelle vostre corde.
Se comincerete a frequentare questi portali vi farete poco a poco una idea più precisa di come vorreste che fossero le vostre foto del matrimonio, e non vi basterà più “un bravo fotografo della nostra zona che non costi più di X”
E non pensate che solamente “gli americani” fanno foto così, perchè ci sono tantissimi fotografi a casa nostra che vanno oltre la classica fotografia di matrimonio e che possono offrirvi uno stile che non ha nulla da invidiare ai fotografi oltreoceano.
Se avrete voglia di dedicare un pò di tempo a questa ricerca alternativa, quando arriverete finalmente a cercare il fotografo su google subito a colpo d’occhio vi renderete conto se quel fotografo vi piace o meno e solo se davvero vi colpisce potrete decidere di chiedere un preventivo. O magari non avrete nemmeno bisogno di arrivarci su google, perchè lo avrete scelto attraverso le immagini che avete visto. Magari non rientrerà nel budget che avevate preventivato perchè la cifra sarà astronomica per voi, ma potrebbe anche capitare che con un piccolo sforzo economico da parte vostra o da parte sua riusciate a trovare un punto d’incontro.
Et voilà, il fotografo che volevate al giusto prezzo per voi.
Non è meraviglioso?