Anche se la tendenza di questi ultimi anni si sta spostando sempre più verso il servizio “solo files” senza la stampa di nessun album, per chi la pensa diversamente arriva sempre un momento in cui bisogna scegliere: album tradizionale o fotolibro digitale? La prima cosa è capire bene di cosa stiamo parlando e fare un pò di chiarezza per poter scegliere con la giusta consapevolezza.
Per dirla nel modo più semplice possibile, per album tradizionale si intende l’album con le foto stampate e incollate sulle pagine, mentre per fotolibro si intende la stampa della pagina intera e poi rilegata.
Con le tecnologie che esistono oggi non ha più senso parlare di maggiore o minore qualità di stampa per uno o l’altro formato in quanto le stesse modalità di stampa sono disponibili per entrambi.
Sicuramente il fotolibro digitale permette una impaginazione più creativa, potendo variare infinite modalità di composizione in modo molto semplice e senza praticamente alcun limite.
E’ inoltre più semplice trovare molte scelte di materiali, colori e copertine: essendo in questi ultimi anni il prodotto che va per la maggiore è più facile trovare ampia disponibilità di scelta e possibilità di stampa su carte Fine Art di grandissima qualità. Qualche esempio tra i nostri fornitori: Art Photo Evaluna, Folio Albums
L’album tradizionale invece costringe ad una impaginazione semplice, con poche fotografie per ogni pagina.
Si legge spesso che questa tipologia di album dia più valore alle singole foto.
In verità dipende molto dal supporto e dall’impaginazione che si sceglie di utilizzare: nulla vieta anche per il fotolibro di utilizzare ad esempio una composizione semplice con poche fotografie per ogni pagina che dia così più risalto ad ogni immagine.
Un’altra differenza importante è materica: le pagine di un album tradizionale sono in genere in cartoncino bianco o nero con la fotografia incollata sopra.
C’è quindi questa differenza di materiali che rende l’album un prodotto che dà subito un’ impressione più artigianale, anche perchè le singole fotografie sono incollate a mano una per una sulle pagine e quindi per forza di cose c’è dietro un lavoro manuale che in un fotolibro digitale non c’è.
Invece un mito da sfatare è che gli album tradizionali siano “vecchi” e classici nella forma e nei materiali.
Anche in questo campo si possono trovare soluzioni molto moderne e minimali e allo stesso tempo eleganti e di grande pregio. Provate a dare un’occhiata alle soluzioni proposte da 5 punto 6 o da For Two Line ad esempio.
Quale dei due album costa meno?
La mia opinione è che scegliere uno o l’altro formato basandosi su questo parametro sia la scelta peggiore che si possa fare.
Potete trovare album tradizionali da poche decine di euro e riempirli di fotografie stampate su normale carta fotografica 13×18 ed avere così un album spendendo meno di 100 Euro, così come potete trovare servizi economici online che vi stampano un fotolibro per la stessa cifra.
Quello che voglio dire è che non è il costo che fa la differenza. La differenza lo fanno le sensazioni che avete quando sfogliate un fotolibro rispetto a quando sfogliate un album tradizionale. Concentratevi su quelle quando dovrete scegliere e solo successivamente cercate di trovare la soluzione migliore per voi a livello economico.
La mia personale opinione? Un fotolibro digitale stampato su carta Fine Art di altissima qualità con una impaginazione semplice e minimale.
Buona scelta!