Nel mio lavoro di fotografo mi capita di vedere tantissimi posti stupendi: location da favola, chiesette nascoste, piccoli angoli di paradiso di cui pochi conoscono l’esistenza. E’ una delle tante cose belle di questo lavoro, insieme alle emozioni, ai sorrisi e alle lacrime di gioia dei “miei” ragazzi.
Eppure ci sono luoghi che rivestono una importanza particolare, che non è legata solamente alla bellezza o ad altri canoni estetici ma a qualcosa di più profondo, personale. Il Castello di Mornico Losana in provincia di Pavia per me è uno di quei luoghi.
Ho vissuto a Mornico i primi 23 anni della mia vita e la mia famiglia di origine vive lì tutt’ora. I propri luoghi d’origine difficilmente si dimenticano, a maggior ragione quando si tratta di un mucchio di case distribuite su una collina popolata da meno di mille abitanti di cui si conoscono nomi e cognomi di tutti. E “Il Castello” è sempre stato il simbolo di quel paesino, un luogo non accessibile da tutti, accompagnato da un alone di mistero e per questo particolarmente affascinante.
La prima volta che sono entrato al Castello è stata con la scuola elementare e ne sono rimasto letteralmente affascinato. Per un bambino un castello è sempre un luogo di grande fascino, e a me rimasero impressi quei saloni dai soffitti altissimi, la scalinata che saliva e la sala del biliardo. Mi sembrava tutto enorme.
Crescendo il mito è un pò sfumato, il castello è stato per qualche anno utilizzato per alcuni eventi del paese ed è diventato così più accessibile e meno “misterioso”, finchè non è stato nuovamente chiuso.
Ma ogni volta che tornavo nel mio paesello di origine lo vedevo lì, svettante, ad una manciata di metri dalla finestra della mia camera. E quando ho cominciato a fotografare matrimoni, è subito spuntato il desiderio di entrarci come fotografo. Eppure, un pò perchè lavoro principalmente su Milano un pò per chissà quali altri motivi, il Castello di Mornico non spuntava mai come location dei miei sposi.
Finchè non ne ho parlato un giorno con un collega di Voghera mentre eravamo allo stesso matrimonio, lui come fotografo ed io come video, e scherzando gli ho detto “dai portami a fare un matrimonio al Castello di Mornico, ci sono cresciuto in quel paese e non sono mai riuscito ad andarci, mi sembra quasi una beffa”.
E come più volte ho avuto modo di constatare, quando l’Universo si mette in modo le cose succedono.
Ed è così che in una caldissima giornata di inizio agosto, grazie a quel collega che guarda caso è anche un mio omonimo, quel momento è arrivato ed insieme a Fabio Salmoirago, che non ringrazierò mai abbastanza, ho fotografato Chiara e Daniele nella splendida cornice del Castello di Mornico.
Gli allestimenti sono stati curati con professionalità ed eleganza da Eventi & Co
Cerimonia nella chiesa di Pietra de’ Giorgi.
Matrimonio completo di Fabio Salmoirago.