Informazioni generali

Tutti i nostri servizi fotografici, eccetto quelli per eventi (Matrimonio, battesimo ecc.), prevedono una sessione fotografica di tempo variabile di almeno 2 ore, ma che può arrivare fino a quattro nel caso della fotografia per neonati o di nuclei familiari con molti elementi.

La sessione può essere eseguita in studio, in location esterna o presso il vostro domicilio, in base a vari fattori che possono essere la stagione, il tempo atmosferico, la vostra disponibilità a muovervi, una vostra specifica preferenza verso un’atmosfera particolare.

Ogni servizio comprende sempre una fase di preparazione e ricerca svolta da noi per garantirvi un risultato sempre originale e creativo, in alcuni casi un colloquio telefonico o uno scambio via mail per accordarci e consigliarvi sulla eventuale scelta di cambi di abito o altri dettagli, tutta la nostra professionalità e la nostra preparazione, l’utilizzo di tutti gli accessori e delle attrezzature dello studio fotografico o l’eventuale scelta della location, e il tempo dedicato alla ripresa fotografica, che non sarà ma rigido con quanto concordato, ma sempre flessibile e adattabile in base alle personali esigenze.

Entro 5 giorni dalla data del servizio verrà allestita una gallery protetta da password a cui avrete accesso solamente voi e tramite la quale potrete scegliere in tutta tranquillità le immagini che preferite previste dal vostro pacchetto e le eventuali immagini aggiuntive. Per ogni sessione cerchiamo di fornire una scelta di immagini che non sia mai inferiore alle 30/40, ma salvo sessioni particolari come ad esempio quelle dedicate ai neonati, saranno solitamente molte di più.

Maternità

La sessione dedicata alle mamme in attesa viene svolta indicativamente tra 8° ed il 9° mese di gravidanza. Si tratta di una sessione della durata indicativamente di 2 ore circa, ma la durata può essere variabile, il nostro obiettivo è quello di creare un’atmosfera rilassata e di mettere la futura mamma il più possibile a proprio agio, in modo da catturare delle immagini che trasmettano tutta la gioia e l’emozione di quel momento magico.

A vostra discrezione può partecipare il futuro papà, decidendo in base a quello che vi fa sentire meglio se preferite iniziare da sola per fare qualche foto con il partner in seguito, oppure averlo accanto fin da subito.

La sessione si svolge normalmente presso il nostro studio, ma è possibile anche in base alla stagione effettuarla all’aperto in una location concordata o, se lo desiderate, presso il vostro domicilio.

Non è richiesto un abbigliamento particolare, ma vi indicheremo comunque alcune tipologie di capi sia per lei che per lui che secondo noi sono particolarmente indicati per ottenere delle immagini particolari. Saremo anche a disposizione telefonicamente o via mail prima della giornata della sessione per confrontarci su questo aspetto ed aiutarvi nella scelta dei capi più adatti. Sono i benvenuti anche eventuali oggetti a cui tenente particolarmente, che potremo affiancare ai nostri accessori di scena.

A vostra discrezione potremo mettere a vostra disposizione una Make Up Artist professionista per assistervi e prepararvi prima della sessione.

Neonati

La sessione fotografica per un neonato è quella che richiede la maggior attenzione sia nello svolgimento che nella pianificazione, in quanto esiste una fascia di tempo specifica che consente di ottenere le immagini migliori, che è quella che va dalla seconda alla terza settimana di vita.

Per questo motivo è importante prenotare la sessione con il giusto anticipo e tenerci aggiornati sull’andamento delle ultime settimane di gravidanza, per essere pronti a predisporre il tutto in caso di nascita anticipata e imprevista.

La sessione potrà essere svolta presso il nostro studio oppure direttamente al vostro domicilio, e potrebbe richiedere dalle 2 alle 4 ore, in base all’umore, ai tempi e ai ritmi del neonato.

Viene utilizzata nel limite del possibile la luce naturale, solo in caso quest’ultima sia insufficiente viene aggiunta una lampada a luce continua, non viene mai utilizzata luce flash che potrebbe risultare invasiva anche se sta dormendo e quindi ad occhi chiusi.

Non è necessaria una preparazione particolare, in base alle vostre preferenze potremo utilizzare i suoi accessori  e il suo ambiente oppure alcune nostri “props” (cappellini, copertine, teli) e oggetti di scena che abbiamo in studio o che porteremo sempre con noi in caso di sessione a domicilio. In linea di massima però il nostro stile predilige delle pose più spontanee e meno costruite rispetto alle fotografie “newborns” più famose.

Bambini

Quella con i bambini è sicuramente la fotografia dove ci sentiamo maggiormente a nostro agio, per tanti motivi, ma principalmente perchè sono anni che lavoriamo con loro con lo studio 2 Click Photography

Fotografare un bambino può sembrare una cosa relativamente semplice, chi non lo ha mai fatto? Eppure, proprio se avete provato a farlo, vi sarete resi conto da soli che si tratta di una delle cose più difficili al mondo.

Prima di tutto è fondamentale riuscire a conquistare la sua fiducia. E questa è una delle cose più difficili, ma anche il passaggio fondamentale per avere la possibilità di ottenere dei ritratti naturali e senza forzature.

Lo stile e l’approccio è molto differente in base all’età del bambino, per cui interagire con un topolino di 1 anno o poco più che gattona per lo studio è completamente diverso rispetto al gestire la naturale vivacità e curiosità ad esempio di un bimbo d 3 o 4 anni.

Anche il tempo impiegato è abbastanza variabile, in linea di massima non sono mai tempi lunghi ed è più facile che la maggior parte del tempo venga impiegato per acquisire fiducia e familiarità con il bimbo e solamente pochi minuti per gli scatti veri e propri. Può sembrare così che il servizio duri pochissimo, in verità come spiegato in precedenza quella mezz’ora o più passata ad interagire e giocare con il bambino è fondamentale e importante pari al momento degli scatti veri e propri.

Se avete piacere potete portare più cambi, noi veniamo dal mondo della moda bambino per cui abbiamo una naturale propensione verso lo stile e la costruzione di set particolari.

Per le bimbe un pò più grandi possiamo fornire, a vostra discrezione, una make up artist professionista abituata a lavorare con i bambini, che si occuperà principalmente delle acconciature dei capelli e di un make up molto leggero e assolutamente non invasivo.

La sessione potrà svolgersi in studio o in location esterna. Meno adatto secondo noi il contesto casalingo, anche se ci possono essere delle eccezioni da valutare caso per caso, in quanto il bimbo nel proprio ambiente abituale ha la tendenza ad essere particolarmente vivace e in quel contesto verrà incluso nelle immagini anche tutto l’ambiente domestico.

Famiglia

La sessione con le famiglie è il servizio secondo noi più particolare e sotto certi aspetti la sfida più difficile, perchè riuscire a catturare l’intensità delle emozioni che un nucleo familiare può trasmettere è qualcosa di complesso e nel contempo meraviglioso.

Sia che venga svolto in studio, sia che venga effettuato in esterna o presso il vostro domicilio, cercheremo sempre di esaltare la naturalezza e la gioia che traspare dall’interazione dei componenti della famiglia. Vi inviteremo a scherzare tra voi e a scambiarvi momenti di dolcezza cercando di farvi dimenticare la nostra presenza, ma ci sarà anche spazio per ritratti più tradizionali sia dei singoli elementi che di piccoli gruppi ad esempio di fratelli, solo mamma e papà ecc.

Non occorre una preparazione particolare per la sessione, saremo comunque a vostra disposizione prima del giorno del servizio per darvi qualche suggerimento per quanto riguarda gli abiti da indossare e gli eventuali cambi.

Se la stagione lo consente e se sarà di vostro gradimento, suggeriremo una location in esterna ad orari particolari, le ultime ore della giornata che precedono un tramonto estivo ad esempio hanno una luce magica e molto calda che si addice perfettamente a queste tipologie di ritratti.